Torna a Blog

Acido ialuronico: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

L’acido ialuronico è una sostanza che si trova nello strato profondo della pelle. Ha la capacità di assorbire e trattenere un’elevata quantità d’acqua.

E’ indispensabile per mantenere la pelle idratata e tonica, anche perchè fa da legante con le altre fibre di sostegno.

E’ una piccola molecola, dalla struttura filiforme con una parte finale a forma di gomitolo.

Questa sostanza ha la straordinaria caratteristica di assorbire e trattenere acqua fino a 70/100 volte il proprio peso e di rilasciarla man mano che la pelle perde liquidi.

Questo accade  a causa della continua evaporazione cutanea e in base all’effettiva necessità del tessuto.

La scoperta dell’acido ialuronico avvenne nel 1934 ad opera di Karl Meyer (biochimico della Columbia University) e il suo assistente. All’inizio si ricavava soltanto dalle creste del gallo (il tessuto più ricco in assoluto di acido ialuronico), dal cordone ombelicale, e dalle cartilagini di squalo, dall’umor vitreo di vitello.

Verso la metà degli anni Novanta del secolo scorso, però, l’evoluzione delle biotecnologie ha permesso di ricavare questa molecola da colture batteriche, ottenendo un prodotto puro, stabile e flessibile, chiamato Sodium hyaluronate.

Questa sostanza si è rivelata un potente strumento al servizio della bellezza e della salute.

Potente risorsa di bellezza

Con il collagene e l’elastina , l’acido ialuronico è la sostanza indispensabile che completa l’azione di sostegno della pelle.

Suddiviso in microparticelle di diverso peso molecolare con i processi di idrolisi, l’acido ialuronico così prodotto ha la capacità di essere assorbito dalla pelle nei suoi vari strati, con grande precisione.

Quando la sua presenza natuale comincia a diminuire, a causa del procedere degli anni e degli effetti dei raggi solari, la pelle manifesta cedimenti e rughe.

Con un’adeguata alimentazione e con i trattamenti cosmetici più adatti è possibile ripristinare la quantità di acido ialuronico.

Quest’ultimo è utile a restituire idratazione, pienezza e bellezza alla pelle.

Quando compare il Sodium hyaluronate tra i componenti di una crema, significa che contiene acido ialuronico in forma efficace per agire in profondità sulla nostra pelle, quindi è un prodotto di qualità.

Oltre alle sue proprietà idratanti, questa sostanza ha la capacità di lenire irritazioni e rossori.

Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti ed interviene appunto sull’invecchiamento della pelle.

 

Linea Joel Skin Care con Acido Ialuronico

Siero contorno occhi JOY JOEL SKIN CARE 

Crema viso multivitaminica GRACE JOEL SKIN CARE

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog